Nell’incantevole cornice di Milano Marittima dal 15 al 18 settembre si è svolta la “Summer School Nursing & health care Leadership” promossa dalla CNAI, con il patrocino del Network delle organizzazioni Infermieristiche Italiane (NOII) ed il sostegno dell’Ispettorato Generale della Sanità Militare e dello Stato maggiore dell’esercito.
Sguardi di Cura ha avuto modo di partecipare all’evento formativo e respirare lo spirito associativo, insieme a tanti colleghi provenienti da diverse regioni italiane. Le giornate di formazione sono state dense di momenti di riflessione sulla promozione della leadership professionale. Il principale obiettivo è quello di migliorare la capacità degli infermieri – e altri professionisti – di esercitare la leadership e di influenzare con successo il loro ruolo, concorrendo in tal modo a migliorare complessivamente il loro contributo in tutti i contesti.
Tra i relatori numerosi rappresentanti di Associazioni professionali e degli Ordini delle professioni infermieristiche, Sindacati, manager sanitari, psicologi ed esperti della comunicazione e del marketing. Inoltre si sono svolte leadership talks con dirigenti militari e delle Forze Armate, esperti di formazione e di ricerca infermieristica. Sono state affrontate tematiche relative alla crisi e gestione del lavoro di squadra, all’attuale impatto del cambiamento dei ruoli e funzioni della leadership infermieristica a vari livelli.
Sguardi di Cura ringrazia CNAI per questa opportunità di crescita e condivisione e auspica che questo innovativo training possa essere per i professionisti una preziosa occasione per affinare le proprie competenze e potenziare i propri punti di forza.