Ci stiamo avvicinando al 31 Dicembre 2022, data entro la quale i professionisti sanitari devono assolvere all’obbligo formativo ECM triennale 20-22. La mancata acquisizione pone a rischio di sanzioni e di inefficacia della polizza assicurativa per la responsabilità professionale.
Il CoGeAPS (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) ha già definito una riduzione di un terzo dei crediti ECM, in considerazione della emergenza pandemica. Ogni professionista può visualizzare la propria posizione dal sito CoGeAPS accedendo con SPID/CIE.
https://application.cogeaps.it
Chi non ha ancora acquisito i crediti previsti, potrà regolarizzare la propria posizione grazie a diverse opportunità anche gratuite.
La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) mette a disposizione una serie di corsi FAD (formazione a distanza) utili a colmare gratuitamente l’eventuale divario.
Trovi i corsi a questo link: https://www.fnopi.it/formazione…/offerta-formativa-fad/
A “Sguardi di Cura” sta a cuore che gli infermieri e gli altri professionisti della salute siano formati e aggiornati, affinché la salute e le cure ai cittadini siano sicure e appropriate. Crediamo, inoltre, che sia auspicabile considerare in futuro forme di valorizzazione e di incentivi per i professionisti che dimostrano una eccellente e costante formazione.