L’Associazione Viviautismo Onlus, costituita da genitori di bambini e ragazzi autistici, ha realizzato il Centro per l’Autismo (CSMA), Centro Specializzato Multisistemico per l’Autismo, uno strumento che ha lo scopo di concentrare competenze e realizzare percorsi terapeutici abilitativi che permettano il raggiungimento della massima autonomia possibile da parte dei bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Viviautismo si occupa della sensibilizzazione sul territorio rispetto ai temi dell’autismo, di progetti di inserimento sociale e collabora con la Fondazione Diversity Life su diversi progetti e attività a favore delle persone con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Il progetto “Verso l’autonomia divento adulto”, promosso dall’Associazione Viviautismo Onlus, con il conributo di Agire, prevede una serie di attività con svolgimento settimanale o bisettimanale rivolte a 8 persone con autismo di età compresa tra i 14 e i 20 anni. Il progetto si articola in due anni e mira a favorire nei beneficiati lo sviluppo delle autonomie domestiche, personali, sociali, a facilitarne l’integrazione nella realtà di quartiere e ad educarli alla gestione del tempo libero e delle attività sportive. Le metodologie utilizzate rientrano tra quelle previste dalle linee guida emanate dall’Istituto Superiore di Sanità per le persone affette da autismo e prevedono l’impiego di educatori professionali e psicologi in rapporto 1:1 con i ragazzi con autismo.