Ristrutturazione del Centro Diurno il Nodo di Albignasego (Pd)

AGIRE sostiene il progetto “un mattone per Solaris”, che consiste nella ristrutturazione del Centro Diurno “Il Nodo” di Albignasego (Pd), uno dei tre centri di servizio ai disabili di proprietà della Cooperativa Sociale Solaris.

Solaris promuove valori basati sui principi di mutualità, solidarietà, democraticità e legame con il territorio; opera nell’ambito dei servizi alle persone disabili e dispone di una rete di volontari e di 3 Centri Diurni in grado di accogliere persone giovani-adulte con disabilità psicofisica e di guidarli in percorsi di socializzazione e integrazione. Attualmente impiega 25 lavoratori e accoglie complessivamente 48 persone disabili.

Gli interventi di Solaris sono volti a favorire la crescita della persona grazie al mantenimento e allo sviluppo dell’autonomia personale in relazione all’ambiente sociale e in base alle attitudini individuali. Nei centri diurni (Antares, La Tenda, Il Nodo) vengono proposte attività di vario tipo, momenti di socializzazione e progetti di integrazione con il territorio. I laboratori mirano a valorizzare la persona nelle sue diverse competenze e a favorire l’autonomia attraverso la manualità artigianale, la creazione di manufatti e lavorazioni che rendono evidenti le abilità personali.