AGIRE regala un sorriso ai bimbi del Brasile

AGIRE si impegna a sostenere le iniziative educativo-formative promosse dall’Associazione Il Sorriso dei miei bimbi in Brasile.

Il contesto

Il Sorriso dei miei Bimbi opera nel cuore della Rocinha, a Rio de Janeiro, in un clima complesso ed ancora violento come quello della più grande favela del Sudamerica, realtà semi-abusiva nota alle cronache internazionali per la spietata guerra tra narcotrafficanti e polizia conclusasi novembre 2011 con l’entrata della UPP (Unidade de Policia Pacificadora). Tutta la Comunità si trova attualmente a vivere una situazione più tranquilla rispetto al passato ma piuttosto confusa: la favela non è più in mano al narcotraffico ma non ha ancora maturato quei requisiti necessari per essere considerata un quartiere della città di Rio de Janeiro, con diritti di cittadinanza annessi e connessi (sistema fognario, acqua corrente, illuminazione pubblica, educazione, sanità…). Questo strano limbo sta creando alcuni sostanziali problemi in termini di stato di diritto e certezza della pena, fondamenti giuridici indispensabili per inserire nella società civile tutta una fetta di popolazione completamente dimenticata dalle autorità politiche. Ad oggi la favela continua ad essere priva di infrastrutture e servizi, e moltissime famiglie vivono in condizioni di povertà, degrado ed abbandono. Per questo motivo, progetti che promuovano l’educazione e la formazione rivestono un ruolo di vitale importanza per l´intera Comunità.

Il progetto

In oltre dieci anni di presenza sul territorio e grazie al fondamentale sostegno dei donatori, l’Associazione Il Sorriso dei miei bimbi ha attivato un progetto didattico-formativo che comprende:

– la Scuola Materna “Saci Sabe Tudo” che accoglie fino a 100 bambini dai 2 ai 6 anni;

– il Progetto Giovani “Projeto Jovem” con un programma di riscatto sociale per ragazzi a rischio di coinvolgimento in attività di microcriminalità e gravidanze precoci (con terapia psicologica individuale);

– il Progetto di Alfabetizzazione “Alfabetização em Ação” per bambini ed adulti;

– un Programma di Assistenza Famiglie, per nuclei in particolari condizioni di abbandono sociale

– un Caffè letterario, di recente avvio, in cui lavoreranno i ragazzi della favela.

Per ulteriori informazioni e dettagli: www.ilsorrisodeimieibimbi.org

Il Sorriso dei miei Bimbi – Relazione Agire