I BAMBINI DELLE FATE è una realtà senza scopo di lucro che finanzia progetti sociali, gestiti da associazioni di genitori, enti o strutture ospedaliere, rivolti a bambini e ragazzi con autismo e disabilità. I progetti finanziati, gestiti dalle strutture associate alla Fondazione realizzano interventi riabilitativi e di inclusione sociale che migliorano la vita di chi è affetto da autismo e disabilità e assicurano sollievo alle famiglie.

Il progetto “Contro l’esclusione”, promosso dall’associazione I BAMBINI DELLE FATE, è composto a sua volta da 5 progetti, ciascuno con finalità diverse:

– “La palestra: progetto ludico sportivo integrato” rivolto a 21 ragazzi e giovani disabili intellettivi, finalizzato alla creazione di un luogo di integrazione ed inclusione in un contesto informale

– ”Il Club dei ragazzi”, corso di educazione all’autonomia, rivolto a ragazzi e adolescenti con disabilità cognitiva che prevede 3 incontri settimanali di 3 ore volti all’acquisizione di competenze utili alla vita di tutti i giorni

– “Agenzia del tempo libero”, corso successivo al Club dei Ragazzi, volto all’acquisizione di modalità di autogestione del tempo libero

– “Progetto week-end”, che prevede un calendario di 40 week end annuali in cui i giovani delle famiglie disabili iscritte all’associazione possono sperimentare momenti di vita fuori casa

– “Corso di formazione per operatori e volontari per progetto week-end”, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere nuovi volontari e formare nuovi operatori per poter realizzare il progetto week-end.